Matematica

La matematica (dal greco máthematiché, sottinteso téchne, dove máthema significa: conoscenza, sapere; e dal corrispondente sostantivo neutro plural latino mathematica, che sta per: le cose che riguardano la conoscenza) è la disciplina che studia le quantità (i numeri), lo spazio, le strutture e i calcoli.

La matematica è una disciplina scientifica caratterizzata da un agglomerato di concetti, procedure e metodi di lavoro, indagine e validazione, espressi con un linguaggio altamente specializzato. Essa si occupa dello studio di entità naturali (potenzialmente di tutte le cose presenti nell’universo) ma considerandone solamente gli aspetti astratti e strutturali comuni (attribuendo un nome uguale a cose diverse e riducendo ad astrazione di innumerevoli concetti) utilizzando un metodo di ragionamento rigoroso di tipo ipotetico-deduttivo.

Inoltre per ognuna delle diverse teorie di cui essa si compone è caratterizzata da un coerente sistema di assiomi che ne definiscono implicitamente gli oggetti, le operazioni e le relazioni.

I matematici cercano e usano i modelli per formulare nuove congetture; essi ne risolvono la verità o la falsità con prove matematiche. Quando le strutture matematiche formulate sono modelli che approssimano sufficientemente i fenomeni reali, il ragionamento matematico può essere usato per fornire intuizioni o previsioni circa la natura.

Attraverso l’uso dell’astrazione e della logica, la matematica si è sviluppata a partire dal conteggio, dal calcolo, dalla misurazione e dallo studio sistematico delle forme e dei movimenti degli oggetti fisici. La matematica pratica è stata un’attività umana fin da quando esistono documenti scritti. La ricerca richiesta per risolvere problemi matematici può richiedere anni o addirittura secoli di indagine continua.

Settori di studio della matematica

La matematica copre innumerevoli campi di interesse, che vanno dai problemi intrensechi della matematica pura a quelli di interesse per altre discipline.

• Aritmetica