Peso specifico

Il peso di un volume unitario di una sostanza (o di un campione unitario di materia) è detto peso specifico ed è pari al rapporto tra la forza peso \(P\) che esso esercita ed il suo volume (è detto anche peso specifico assoluto):

\[\gamma =\dfrac{P}{V}=\dfrac{mg}{V}=\rho g\]

dove \(g\) è l’accelerazione gravitazionale. Il peso specifico è una grandezza intensiva il cui valore dipende dalla temperatura, in quanto come è noto, nella maggior parte dei materiali un aumento di temperatura causa un aumento di volume che si ripercuote in una diminuzione del valore del peso specifico (in quanto diminuisce di conseguenza la densità).

Peso specifico relativo

Il peso specifico relativo è il rapporto tra il peso specifico assoluto della sostanza in esame e il peso specifico di una sostanza di riferimento (acqua distillata per le sostanze solide e liquide misurato alla temperatura di 3,98 °C; aria secca misurato nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione per sostanza aeriformi).

Pur avendo lo stesso volume, materiali diversi variano il loro peso, ma per evitare variazioni, rispetto a una scelta di determinata unità di misura, si ricorre al peso specifico relativo. Esso specifica quante volte il peso, nell’unità di volume di un materiale, pesa più dell’acqua distillata a circa 4 °C, a parità di volume.

È una grandezza adimensionale e coicide con la densità relativa non solo numericamente ma anche nelle dimensioni.

Con il peso specifico relativo i valori non possono variare secondo l’unità di volume e di peso prescelte e inoltre, ricordando che il peso di un dmdi acqua distillata a 4 °C è uguale con grandissima approssimazione a 1 kg. Peso specifico assoluto e relativo, per uno stesso materiale, sono espressi dallo stesso numero. In correlazione, quindi, 1 cme 1 mm3 di acqua distillata a 4 °C pesano, rispettivamente, 1 g e 1 mg.

Il peso specifico relativo degli aeriformi si ottiene dal rapporto tra il peso dell’aeriforme oggetto di studio e quello di un uguale volume di aria secca, entrambi a 0 °C ed alla pressione di 760 mmHg.