Centrifuga (centrifugazione)

Una centrifuga è un dispositivo elettro-meccanico utilizzato per separare la fase solida dalla fase liquida di una miscela, sfruttando la forza centrifuga sviluppata da un rotore ad alta/altissima velocità. Generalmente si ricorre al processo di centrifugazione quando non è possibile separare la fase solida dalla fase liquida con i processi di decantazione e filtrazione. In …

Centrifuga (centrifugazione) Leggi tutto »

Simmetria

Centro di simmetria In cristallografia il centro di simmetria è quel punto di un cristallo rispetto al quale ogni vertice, spigolo o faccia è opposto un altro elemento equidistante, fisicamente uguale e (nel caso di spigolo o faccia) parallelo.

Banca dati (database)

In informatica con il termine banca dati (in inglese database) si indica un’espressione tipica dell’informatica gestionale utilizzata per indicare un insieme organizzato di informazioni di tipologia differente, ordinato secondo criteri che permettono l’inserimento, l’elaborazione, la manutenzione e la ricerca delle informazioni stesse, sia nelle loro forme elementari più semplici sia in forme aggregate più complesse.

Armonica

In matematica si definisce con il termine armonica qualunque frequenza il cui valore sia un multiplo intero di una frequenza base detta armonica fondamentale. Un’armonica il cui valore è K volte quello della frequenza fondamentale (con K numero intero positivo) è detta armonica di ordine K. Il termine trova la sua giustificazione nella percezione acustica: …

Armonica Leggi tutto »

Logica

La logica è una branca della matematica che studia i metodi del ragionare corretto per arrivare a conclusioni ineccepibili, e analizza i fondamenti stessi della matematica e i limiti della razionalità dell’uomo.

Trigonometria

La trigonometria è quella branca della matematica che studia le relazioni tra angoli e distanze, ma anche la costruzione di modelli per interpretare i numerosi fenomeni di natura ondulatoria (dal suono, alla luce, alle radiazioni elettromagnetiche).

Aritmetica

L’aritmetica è quella branca della matematica che studia i numeri naturali e le operazioni tra di essi; A un livello più avanzato diventa teoria dei numeri e indaga sulle più profonde proprietà Dei numeri, sui numeri primi, sulle applicazioni per costruire o decrittare codici segreti (crittografia). Sottodiscipline dell’aritmetica Aritmetica finita Aritmetica finitista Aritmetica modulare Aritmetica …

Aritmetica Leggi tutto »

Organismo

Gli organismi viventi sono composti molecolari, le cui molecole pur essendo prive di vita, possiedono caratteristiche straordinarie che non si riscontrano nella natura della materia inanimata. Anatomicamente, gli organismi viventi sono costituiti da una struttura cellulare complessa altamente organizzata e specializzata. Queste cellule, a loro volta, sono costituite da molte specie molecolari complesse che vanno …

Organismo Leggi tutto »

Sistema giuridico

Il sistema giuridico è costituito da un insieme di soggetti, rapporti e regole che lo disciplinano. Ogni paese ha il suo sistema giuridico, i principali sono: sistema common law o anglosassone, sviluppatosi nei paese anglosassoni a partire dal XVII secolo e di formazione giuridica, attività svolta dai giudici delle Royal Courts inglesi; il sistema civil …

Sistema giuridico Leggi tutto »

Torna su