Ultime voci enciclopediche pubblicate o aggiornate

L'enciclopedia è ancora incompleta, ma il nostro impegno è quotidiano...

Leggi di Kirchhoff (analisi delle reti elettriche)

Nello studio delle reti elettriche capita di dover determinare alcune grandezze elettriche incognite (effetti) in base al valore assunto da altre grandezze elettriche note (cause). Per risolvere questo problema è necessario disporre di equazioni che mettano in relazione le cause con gli effetti. Lo scienziato tedesco Gustav Robert Kirchhoff (1824-1887) ricavò i due principi fondamentali …

Leggi di Kirchhoff (analisi delle reti elettriche) Leggi tutto »

Diritto

In Giurisprudenza nel lessico giuridico, il diritto è l’insieme delle norme giuridiche presenti in un ordinamento giuridico e/o delle norme giuridiche che regolano una determinata disciplina, ma anche un sinonimo di potere o facoltà. Per estensione indica anche la scienza che studia le norme giuridiche e le fonti giuridiche; altri significati ancora possono derivare da …

Diritto Leggi tutto »

Giurisprudenza

La giurisprudenza (dal latino iurisprudentia, deriv. di iurisprudens, cioè prudens iuris: esperto del diritto, o scienze giuridiche) è la scienza del diritto (con riferimento originario al diritto romano) che ne studia la sua interpretazione. La giurisprudenza costituisce l’insieme delle decisioni giudiziarie attraverso le quali, i giudici interpretano le norme giuridiche per applicarle ai singoli fatti …

Giurisprudenza Leggi tutto »

Articolo

In Linguistica, più nello specifico nella Grammatica italiana, un articolo viene definito come una parte variabile del discorso, priva di significato, che sta sempre davanti al nome o sostantivo. Si tratta di parole brevi (formate da una o due sillabe) che non possono stare isolate in quanto non hanno un significato proprio; dal punto di …

Articolo Leggi tutto »

Energia interna

Le particelle elementari che costituiscono qualunque elemento di materia possiedono energia sottovarie forme: ci sono forme che si manifestano a livello macroscopico, come l’energia cinetica o quella potenziale associate al movimento o alla presenza di un campo gravitazionale, e forme che invece non sono normalmente manifeste perché possedute dalle particelle a livello microscopico. Quindi, possiamo …

Energia interna Leggi tutto »

Misura

Errori di misura. Notazione scientifica. Metodi di misura. Catena di misura. Grandezze di influenza nelle misure. Strumenti di misura.

Torna su